venerdì 18 marzo 2011

Biscotti cantuccini di Prato

Con questa ricetta partecipo al gioco forum di Zasusa... la ricetta mi è stata inviata da Dalila

Ingredienti per circa 40 biscotti:500 gr di farina 00
400 gr di zucchero
250 gr di mandorle
3 uova intere
3 tuorli
50 gr di burro
mezza bustina di lievito
un bicchierino di Vin Santo dolce (altrimenti va bene un passito o rhum..)
sale

Procedimento:
Mettete la farina sul tavolo e fate la fontana; al centro ponete lo zucchero, 3 uova intere e 2 tuorli, il vin santo, il lievito, il burro fuso e un pizzico di sale.
Lavorate velocemente la pasta e poi aggiungete le mandorle non pelate e leggermente tostate in forno, poi continuate ad impastare bene, infarinandovi ogni tanto le mani se serve.
Preparate tanti filoncini schiacciati larghi due dita e alti circa 1cm; poneteli ben distanziati su una placca rivestita con carta da forno e, dopo averli spennellati con un tuorlo, metteteli in forno (meglio ventilato) a calore moderato (180°).
Appena saranno cotti (ci vorrà una mezz'oretta), tagliateli subito, obliquamente, ogni centimetro circa. Rimetteteli in forno ad asciugare e tostare leggermente.


Io devo esagerato con la quantità di rum, per cui ho dovuto aggiungere tanta farina, e questo li ha resi più secchi del dovuto: andrà meglio la prossima volta! Comunque erano buonissimi!

4 commenti:

  1. Ma sai che mi son sempre chiesta come si fammo i cantuccini?!ottima ricetta!

    RispondiElimina
  2. ciao elisa, complimenti x la ricetta!! solo che le regole del gioco prevedono la pubblicazione anche sul forum secondo la guida che trovi a questo link

    http://zasusa.forumattivo.com/t110-istruzioni-gioco-forum

    mi raccomando, ti aspetto

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno piacere!