lunedì 21 febbraio 2011

Cheese Cake al Cioccolato!

Mio marito è ufficialmente a dieta... e questo dolce non è propriamente light! Ma quest'anno, il nostro primo San Valentino a casa nostra da marito&moglie, non abbiamo potuto festeggiare: io ero impegnata in una riunione condominiale, lui è stato all'Aquila per lavoro... e quale miglior modo di riaccoglierlo, se non preparandogli la sua torta preferita???

Ingredienti per uno stampo da 26:
- 2 uova
- 2 bustine di vanillina
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 500 grammi di mascarpone
- 500 grammi di formaggio spalmabile (io uso il philadelphia)
- 350 grammi di frollini integrali
- 200 grammi di burro fuso

Il giorno ho preparato il fondo della cheese cake, riducendo in briciole i frollini integrali, e lavorandoli con il burro fuso, per ottenere una "pastella" che si andrà a compattare per fare il fondo della torta e il bordo. Poi bisogna lasciarla in frigo a solidificare per almeno 5/6 orette...


Poi, mentre a bagno maria ho sciolto il cioccolato, in una terrina ho lavorato, prima con il cucchiaio, poi con le fruste, il mascarpone assieme al philadelphia, alle uova e alla bustina di vanillina.


Ho messo circa il 60% della crema ottenuta nel fondo della torta. Ho amalgamato il cioccolato fuso con il 40% di crema che mi è rimasta, e inserito anche questa nella torta... in maniera da ottenere l'effetto bicolore al taglio della fetta.



Va infornato a circa 170°C per mezzora, e poi lasciato raffreddare a forno spento e chiuso. Prima di servire, passare il dolce 3 o 4 ore in frigo.

BUON SAN VALENTINO EMANUELE! ^_^

Con questo dolce partecipo al contest di Zuccherando&Mamma Papera:

6 commenti:

  1. Che buona...e poi con una torta così festeggerei San VAlentino...tutti i giorni!!! Buon inizio settimana, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. ciao!
    ti ringrazio per la partecipazione al contest!
    è ottima questa torta,da provare assolutamente!
    buona giornata,francesca

    RispondiElimina
  3. cheesecake fantastica

    da oggi ti seguo pure io ;9

    cioa cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno piacere!