Ci sono 5 strati di pan di spagna, bagnati con caffè e un po' di cointreau. La farcitura è semplicissima: fatta con la camy cream (io la faccio senza panna montata, solo con 600 grammi di mascarpone e un tubetto da 170 grammi di latte intero concentrato zuccherato freddi da frigo).
Basta mettere in una terrina a sponde alte il mascarpone, accendere lo sbattitore elettrico, e a filo aggiungere il latte intero concentrato, continuando a sbattere con le fruste. La crema è già zuccherata al punto giusto!
La camy cream sta bene con tutto, per cui, alternandoli, in uno strato l'ho mescolata con gli amaretti sbriciolati, e successivamente con del cioccolato fondente grattuggiato.
La copertura della torta è fatta con la crema ganache al cioccolato (nella ricetta originale le proporzioni sono uguali tra panna per dolci NON MONTATA e cioccolato sciolto a bagno maria): io ho usato 300 ml di panna fresca da montare e 250 grammi di cioccolato fondente, perchè mi piace un po' meno "cioccolatosa".
E poi ci sono le mitiche decorazioni in pasta di zucchero (la ricetta la trovate qui), e la cialda di tigro... rifatta perchè al primo tentativo non si capiva che animale fosse!Per la cialda: scegliete il vostro soggetto (non deve essere troppo complicato, soprattutto se siete alle prime armi), e poi seguite le istruzioni dettagliate del blog "Cucina e Fantasia" da dove io stessa ho imparato!
Con questo dolce partecipo al contest di Cristina (magic in the kitchen) per le torte di compleanno:
ma sei una forza!!bravissima!!!
RispondiEliminaMa è fantastica,sei stata mostruosamente brava
RispondiEliminase ti va di passare da noi ci farebbe piacere
http://tresvitateincucina.blogspot.com/
un abbraccio Stefania
ma che amore di torta, come sei brava.
RispondiEliminaMa è fantastica! Bravissima!
RispondiElimina