lunedì 10 gennaio 2011

Involtini di vitello in salsa...

Questa sera avevo 5 bistecchine di vitello da cucinare, e le loro gemelle già mangiate sapevo che erano gustose ma durette... allora ho fatto un tentativo, un po' improvvisando, un po' seguendo i consigli di Anna Moroni nella puntata di oggi della Prova del Cuoco...
Ingredienti:
olio extra vergine di oliva
5 fettine di vitello
sale e pepe
5 fette di pancetta piacentina dop
100 grammi formaggio gorgonzola duetto (quello metà gorgonzola e metà mascarpone)
1/2 bicchiere di latte
Battere le fettine di vitello con il batticarne, adagiare all'interno una fettina di pancetta piacentina (essendo ricca di lardo, ammorbidisce la carne), e poi arrotolare. Fermare la fettina di vitello arrotolata con uno stuzzicadenti o con dello spago/nastro elastico da cucina.


Salare e pepare gli involtini ottenuti, e cuocerli continuando a rigirarli in una padella anti-aderente con un filo d'olio d'oliva (ultimamente ho scoperto la praticità delle padelle anti-aderenti con il fondo in ceramica)!
Quando la carne sarà quasi cotta, aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzetti, e il latte. Ultimare la cottura...
Si otterrà uno sfizioso sughetto di accompagnamento agli involtini, e gli stessi risulteranno decisamente più morbidi e gustosi!
buon appetito!

6 commenti:

  1. questa si che è una goduria! brava!

    RispondiElimina
  2. Devono essere davvero super saporiti questi involtini. Quella salsina richiama una scarpetta coi fiocchi. Grazie della visita, a presto e buona giornata

    RispondiElimina
  3. super gustose, facili e di sicuro da puciare anche il panino nel sughetto.un bacio grosso

    RispondiElimina
  4. A prima vista devono essere buonissimi...mi frena il gorgonzola, ma l'aspetto è meraviglioso!!

    RispondiElimina
  5. @ Romy: il gorgonzola con il mascarpone non è nemmeno paragonabile al vero gorgonzola... non sa da odore e non ha un gusto pungente! altrimenti il marito non lo vuole nemmeno sentire!!!!!!

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno piacere!