domenica 9 gennaio 2011

Frittelle ripiene alla crema

Non è ancora carnevale, ma già nelle pasticcerie cominciano a vedersi i primi dolci per questa ricorrenza... e così mi sono venute in mente le frittelle di pasta choux (ricetta di Salvatore de Riso vista durante la Prova del Cuoco: bigné soufflé in salsa di vino rosso).
Per i bigné:
300 grammi di acqua
300 grammi di farina
3 grammi di sale
140 grammi di burro (in realtà erano 100 grammi di burro e 40 di strutto)
9 uova (le mie erano medio-piccole)
olio di semi per friggere
Mettere in un pentolino stretto e alto l'acqua e il burro. Quando il burro sarà sciolto, aggiungere la farina setacciata e il sale. Far cuocere l’impasto per qualche minuto a fuoco moderato finchè si ottiene un impasto compatto.
Togliere il pentolino dal fornello, aggiungere 9 uova intere precedentemente sbattute; e mescolare a lungo finchè le uova saranno perfettamente amalgamate all'impasto. (ci si può aiutare con un'impastatrice)
Aiutandosi con due cucchiai da caffè, fare delle palline e immergerle nell'olio bollente. In pochi minuti i bignè saranno dorati da entrambe le parti, poi sarà necessario lasciarli raffreddare nella carta assorbente.
Si possono semplicemente spolverizzare con lo zucchero a velo... oppure per renderli più golosi si possono farcire di crema pasticcera o crema chantilly!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi fanno piacere!