giovedì 3 febbraio 2011

Charlotte al mandorlato&cioccolato per Tiziana

Da http://ricette.giallozafferano.it/Charlotte-al-torrone.html 



Ingredienti:
- 10 grammi di colla di pesce
- 500 grammi di mascarpone
- 300 ml di latte
- 100 grammi di zucchero
- 2 bustine di vanillina
- 300 grammi di torrone
- 200 ml di panna fresca
- 200 grammi di savoiardi
- 1 disco di pan di spagna di circa 0,5 cm di altezza

Preparazione:
far indurire un'oretta il torrone in freezer, poi tagliarlo a pezzettini molto piccoli, e passarlo nel frullatore (sinceramente ho dovuto "litigarci" un po' perchè non mi riusciva di triturare per bene il torrone, e ci ho aggiunto i primi 100 ml di latte per aiutarmi)... mettere il composto ottenuto in una terrina ben capiente...
nel frattempo fate scaldare in un pentolino 200 ml di latte, la bustina di vanillina, e 100 grammi di zucchero: appena lo zucchero si sarà ben sciolto, aggiungere la colla di pesce strizzata, che avrete in precedenza fatto ammollare in acqua fredda... versare il contenuto del pentolino nella terrina, aggiungere il mascarpone e la panna liquida (si può montare un po' per renderla meno liquida)...

Foderate il fondo di uno stampo con la carta da forno, e adagiateci sopra il pan di spagna, avendo cura di rimanere entro i bordi.

Bagnate appena appena la parte zuccherata dei savoiardi, e fatela aderire al bordo del cerchio, potete premere un po' verso il fondo: il pan di spagna farà un po' da "effetto spugna". Versare dentro tutto il composto della vostra terrina, e lasciare riposare in frigo almeno 5 ore.
 








Preparazione salsa al cioccolato:
Mancando parecchi centimetri tra la base della crema al torrone, e la cina dei savoiardi, ho quasi triplicato le dosi rispetto alla ricetta originale, modificandole un po' a mio piacimento.
Ho sciolto a bagno maria 325 grammi di cioccolato fondente... e in un'altra pentola ho sciolto 30 grammi di burro in 400 ml di panna per dolci già zuccherata. Poi ho unito il cioccolato fondente fuso al composto di panna e burro, e ho mescolato per parecchi minuti.
Il composto va lasciato raffreddare un po' e poi si versa sopra la torta, che va riposta nuovamente in frigo a solidificare.

LA TORTA E' A RIPOSARE IN FRIGO... DOMANI FARO' LE DECORAZIONI!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Cristina (magic in the kitchen) dedicato proprio alle torte di compleanno:

2 commenti:

  1. altro che deliziosa, divina! Parola di madonnina!
    Secondo te nonna, con 70 vasche (corte) ieri ne avrò smaltita almeno la metà della fetta?? Non perché.... se l'avessi davanti ne mangerei un'altra, però miiiiiiii una bomba!!!! :D

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno piacere!