venerdì 30 dicembre 2011

TORTA PER L'ULTIMO DELL'ANNO

Una mia conoscente mi ha chiesto una torta per dieci persone circa, a tema natalizio, che verrà gustata domani sera in occasione del cenone dell'ultimo dell'anno...

L'interno è la mia collaudata ricetta per cupcakes al cacao:
  • 280 gr farina autolievitante                            
  • 375 gr zucchero extrafine zefiro                                       
  • 170 gr burro a temperatura ambiente                                      
  • 80 gr cacao amaro                                                     
  • 295 ml acqua                                                              
  • un cucchiaino sale                                                                        
  • 1 cucchiaino essenza rum                                                   
  • 2 uova                                                                                               
Lavorare tutti gli ingredienti assieme nella planetaria, foderare lo stampo a cerniera, e poi infornare a 180°C (statico) per circa 35-40 minuti. Una volta raffreddata, l'ho tagliata a metà, e farcita con camy cream (mascarpone + latte condensato).

Le decorazioni sono state fatte in pasta di zucchero, panna montata colorata, penne colorate alimentari, codette e glitter alimentari.
 
 

3 commenti:

I vostri commenti mi fanno piacere!