domenica 11 dicembre 2011

Torta di compleanno per Giovanna!

Ho usato una ricetta collaudata per cupcakes, e l'ho trasformata in torta a due piani! Per il piano rettangolare, bisogna raddoppiare le dosi... mentre per quello a cuore, vanno bene così, solo che si era gonfiato troppo e l'ho dovuto livellare!

INGREDIENTI:
  • 280 gr farina tipo 00 autolievitante
  • 375 gr zucchero extrafine (Zefiro)
  • 170 gr burro ammorbidito
  • 80 gr cacao amaro                                                     
  • 295 ml acqua a temperatura ambiente
  • un cucchiaino di sale                                                                        
  • 1 cucchiaino essenza vaniglia (per la base rettangolare ho usato l'essenza vaniglia, per il cuore essenza al rum)                                                
  • 2 uova
 

Inserire tutto nel robot da cucina, e far mescolare finchè la massa non diventa bella lucida e senza grumi... prima di versare il composto nello stampo, assicurarsi che non ci siano residui nel fondo del contenitore del robot... infornare a forno statico 180°C per 35 minuti, e a forno ventilato per altri 6 minuti (in maniera che si asciughi bene).

Le decorazioni sono state fatte con la panna, i coloranti alimentari in gel Wilton, le rose sono in pasta di zucchero e glitter bianco/argentato, la copertura della parte rettangolare con la famosa satin ice bianca al sapore vaniglia (quella del boss delle torte)!
Le scritte le ho fatte con le matite per decorare della Rebecchi, e ricoperte di zuccherini rosa e di codette arcobaleno Paneangeli. E poi ci sono tre farfalline colorate, ottenute usando la tecnica della gelatina alimentare (colla di pesce)... beh che dire? Sono soddisfazioni vedere che tutti mangiano la torta a fette abbondanti, ti riempiono di complimenti e ti fanno anche l'applauso!!! Unica nota stonata? Il trasporto... in quanto il ristorante scelto dalla festeggiata è situato a Zovon di Vo' in una stradina irta e piena di curve dei bellissimi Colli Euganei... ho costretto mio marito e chi ci faceva strada a andare ai 30 km all'ora!!!

 

4 commenti:

I vostri commenti mi fanno piacere!